Welcome to BxB onlus
Associazione "I Bambini per i Bambini" Onlus
I post di oggi:
Altre News
LE FOTO/ L'Aquila, lavori in corso
Ottobre 2012 Ecco le immagini dei lavori di "ristrutturazione" che i volontari hanno realizzato nella nuova sede dell'associazione "I bambini per i bambini - l'Aquila" a via Celano. La sede, dove tra poco partirà la raccolta di prodotti per la prima infanzia destinati alle famiglie con bambini da 0 a 2 anni, sarà inaugurata il 4 gennaio. Per vedere tutte le foto clicca qui.
Diritti dell'Infanzia: l'articolo di Lorenzo sul Fatto
Novembre 2011 "Il ritardo dell'Italia sui diritti dell'infanzia". Si intitola così l'articolo di Lorenzo pubblicato il 24 novembre scorso sul Fatto Quotidiano. Un focus sulle violazioni della Convenzione Internazionale Onu a vent'anni dalla ratifica italiana. Leggi l'articolo qui
L'Aquila, con i figli dei malati oncologici
Giugno 2011 Il nostro impegno a L'Aquila inizia nel 2009. Il 28 maggio scorso abbiamo inaugurato una foresteria dedicata ai figli dei malati oncologici del Polo Ospedaliero del capoluogo abbruzzese. Il locale, realizzato grazie all'impegno degli amici dell'associazione “L’Aquila nel mondo per l’oncologia”, dell'associazione "Arcobaleno Gianluca Morelli" e della Favo, è dedicato alla piccola Francesca Milani, uno degli angeli del terremoto del 6 aprile 2009. Il progetto
Il progetto Affido approda a Milano
Febbraio 2011 Il corto promosso dalla nostra Associazione e realizzato nel 2007, presentato alla Festa del Cinema di Roma, approda anche a Milano, a sostegno del progetto “Poutpourri di Solidarietà” realizzato dalla Cooperativa Sociale “La Grande Casa” e l’Associazione V.S.P. Bruzzano onlus per promuovere l’accoglienza nelle sue diverse forme. Ancora grazie alla Mikado , a Costanza Quatriglio, Neri Marcorè, Nicole Grimaudo e Marina Massironi.
Festa Unicoop alla Caritas di Centocelle
Febbraio 2011 Festa grande sabato 22 gennaio presso la sede del Centro Ascolto Caritas della Sacra Famiglia di Nazareth nel quartiere Centocelle. Grazie alla generosità della Unicoop Tirreno, abbiamo potuto regalare a tanti bambini ed alle loro famiglie in difficoltà giocattoli, indumenti, generi i alimentari. Continua
Torniamo a Pescara
Ottobre 2010 L'associazione torna nel reparto di Ematologia dell'ospedale Santo Spitito di Pescara. Siamo stati contattati dall'Agbe (Associazione Genitori Bambini Emopatici) e abbiamo donato delle postazioni multimediali alla Casa Alloggio che ospita i piccoli pazienti del reparto Oncoematologico tra una terapia e l'altra.
Su Canale 5 per il progetto Abruzzo 2011
Maggio 2010 Pomeriggio Cinque si è occupato del progetto che stiamo portando avanti a L'Aquila. Il 3 maggio, nel corso della trasmissione televisiva, è stato anche presentato il libro "La terra è una palla che gira e che balla", di Anna Maria Ferretti, edito da Aliberti. I proventi saranno destinati alla realizzazione della struttura di Pozzoli per i figli dei malati oncologici.
L'appello di Lorenzo su "La Stampa"
Febbraio 2010 Lorenzo risponde al professor Veronesi dalle colonne de La Stampa: ha ragione, gli ospedali italiani non possono essere un carcere. E rilancia l'appello per le rianimazioni a porte aperte. Leggi l'articolo
La Convenzione Onu che non c'è
Novembre 2009 L'articolo di Lorenzo su L'Unità del 19 Novembre 2009, in occasione del ventesimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza, ratificata dall'Italia nel 1991.
Sport e spettacolo per la solidarietà a L'Aquila
Dicembre 2010 Al Globo Center si è svolta un’importante iniziativa di solidarietà a sostegno dell’associazione L'Aquila nel mondo per l'oncologia. All’evento, organizzato grazie alla collaborazione della Federlibertas, del direttore del centro commerciale Alessandro Properzi e di tanti commercianti del centro, ha partecipato anche la nostra associazione. Nel corso della serata si sono alternate esibizioni delle varie specialità di danza della Polisportiva aquilana dell’insegnante Manuela Festa, intermezzate dalla splendida voce di Cinzia Bonura e Guido Giordano. All’interno dello spettacolo ci saranno due uscite della sfilata di moda Ripani for L'Aquila che ha visto impegnati come modelli alcuni alunni dell’Istituto “Elena di Savoia-Luigi Rendina” del corso dirigenti di Comunità e biologico sanitario. La stilista Gabriella Ripani ha voluto sostenere i progetti dell’associazione attraverso la creazione e l’offerta di alcune borse che saranno distribuite per la raccolta fondi. Inoltre hanno offerto la loro collaborazione gli atleti de L’Aquila Rugby under 20 maschile e femminile. Vittoriana Filoni, presidente dell’Aquila nel mondo per l’oncologia, ringrazia quanti coloro hanno contribuito alla realizzazione dell’evento che andrà a sostenere il Progetto Foresteria ovvero una struttura che a Pizzoli accoglierà i figli e i parenti dei pazienti oncologici.
Al Festival di Spoleto con i ragazzi di "Casa Salvatore"
Luglio 2009 Quest'anno l’associazione ha avuto il privilegio di essere invitata dall'organizzazione del Festival dei Due Mondi di Spoleto; l'invito è stato rivolto alla compagnia teatrale Teatro Buffo, formata da persone con e senza disabilità nata all'interno della cooperativa Spes contra Spem, e alla casa famiglia Approdo... continua
Laboratorio multimediale per i ragazzi de L'Aquila
Giugno 2009 Presso il Campo di Piazza D’Armi, subito dopo il terremoto che ha devastato L'Aquila, abbiamo allestito un container (fornito di dispositivo per l'aria condizionata) che ospita 8 postazioni multimediali destinate ad uso esclusivo dei minori aquilani. Oggi stiamo per aprire a Pozzoli una struttura per i figli dei pazienti oncologici del Polo ospedaliero.
Per saperne di più ► Il Progetto | Le Foto | La Lettera
La Solidarietà in Aula Magna
Aprile 2009 Durante il Convegno "Motivazione, Sforzo e Merito", organizzato nell'Aula Magna dell'Università La Sapienza da Athenaeum NAE, sono intervenuti Giovanni Anversa, giornalista Rai, Roger Abravanel, autore del libro "Meritocrazia", Mario Barbuto, presidente del Tribunale di Torino, Maria Camilla Pallavicini, presidente di Atheneum e Lorenzo per l'associazione. Un grazie per averci dato l'occasione di raccontare la nostra esperienza nella solidarietà e l'impegno dei ragazzi italiani nel sociale. Clicca qui per vedere le altre foto del convegno.
Grazie
a "Racconti di Vita"
Marzo 2009
Domenica 22 Marzo siamo stati su Rai 3,
ospiti della trasmissione
Racconti di Vita di Giovanni Anversa
per presentare il nostro spot "Terapia
Intensiva - Aprite quella Porta", un finto horror per
raccontare l'orrore vero dei reparti di rianimazione italiani a
porte chiuse. Ringrazio Giovanni
Anversa, la redazione di
Racconti di Vita
per avermi dato la possibilità di raccontare questo orrore, e il
Garante per l'Infanzia della
Regione Lazio, Franco
Alvaro, per avermi sostenuto in questa battaglia.
L'Approdo dei computer
Febbraio 2009 Abbiamo consegnato 12 computer alla Casa famiglia l’Approdo della cooperativa "Spes contra spem", che accoglie bambini e ragazzi che, per motivi diversi, non hanno avuto l'amore, il sostegno e la guida di una famiglia. Spesso sono ragazzi cresciuti in istituti perchè provenienti da realtà familiari multiproblematiche oppure ragazzi scappati dal loro paese, dalla guerra albanese come dalla povertà rumena o moldava, venuti da soli a tredici anni per costruirsi un futuro migliore, sacrificandosi per provvedere alle madri e ai fratelli rimasti a casa. Un grazie alla General Services Società Gestione Crediti Srl – Archon Group Italia che ha voluto donare i computer dismessi alla nostra associazione.
Anche
i computer si ammalano
Dicembre 2008 Grazie alla generosità della
scuola Sacerdoti della comunità ebraica di Roma abbiamo
consegnato 6 postazioni multimediali ai bambini e ragazzi in
cura presso Ematologia del Policlinico Umberto I di Roma diretto
dal Prof.Foà, il reparto pilota dal quale era partito nel 2004 il
progetto Un computer per amico. Dopo 4 anni alcune
postazioni erano state talmente tanto utilizzate dai minori del
reparto che necessitavano di essere sostituite.
Progetto
Affido anche in Umbria
Giugno 2008 Dopo Roma, Verona, Benevento e 21 comuni della Campania, il
cortometraggio con Neri Marore prodotto dalla Mikado sarà
proiettato a Castiglion del Lago per il progetto
sull'affidamento familiare portato avanti dal comune umbro.
Convegno "Coloriamoci la Vita" 31 Maggio 2008 La Sapienza ore 9-14. Intervengono on. Nicola Zingaretti, Franco Alvaro, Garante per l'Infanzia Regione Lazio. Anche Lorenzo farà un intervento, dal titolo "Diritti e Dignità del minore ricoverato, 20 anni dopo la Convenzione Onu".
Ecco i principali progetti che segue la nostra associazione:
Un computer per amico
La dotazione
di postazioni multimediali poste accanto ad ogni letto di
degenza all’interno di reparti protetti acquisisce una
importantissima valenza psicologica, riducendo lo stato di
isolamento in cui vengono a trovarsi i bambini ricoverati in
ospedale ...
Progetto
Affido
Attraverso un
cortometraggio, e la Festa Internazionale del Cinema di Roma è
stato possibile amplificare la sensibilizzazione su un tema,
come quello dell’affido, ancora poco conosciuto.
Reparto Adolescenti
Realizzare per
la prima volta in Europa un centro di ematologia che tenga
veramente presente i bisogni dei degenti di tutte le età. Quando
si parla di reparti pediatrici non si pensa mai che oltre il 40%
dei degenti ha un’età compresa tra i 13 ed i 20 anni,
adolescenti/giovani adulti quindi con necessita diverse da
quelle di un bambino..
"Reparti pediatrici ancora troppo isolati"
Gennaio 2015 "Molti reparti pediatrici ancora oggi rimangono dei bunker per i piccoli pazienti e i loro genitori. Solo un reparto di Rianimazione pediatrica su 10 in Italia permette ai genitori di essere presenti h24 accanto ai figli. Questo mentre dagli Usa alla Svezia le rianimazioni sono “a porte aperte”. Ed è scientificamente dimostrato che la presenza dei familiari possa avere benefici per la cura". Questo un passaggio del nostro intervento sul Messaggero del 7 gennaio.
Per saperne di più ► Clicca qui
Affido familiare, BxB sul settimanale "Il Punto"
Gennaio 2013 Il tema dell'affidamento familiare, come strumento ancora poco conosciuto e promosso in Italia da parte delle istituzioni, è al centro dell'intervista che abbiamo rilasciato al settimanale "Il Punto". Chi ci guadagna? "I minori nelle comunità educative costano sei volte più di un ragazzo in affido". Leggi l'intervista qui
Bambini ustionati, un grazie ad Assobus
Gennaio 2103 Ringraziamo il prof. Gaetano Esposito e l’associazione Assobus (Associazione Bambini Ustionati) per la sensibilità e la disponibilità con la quale accoglie a titolo gratuito nel proprio ambulatorio i bambini ustionati che la nostra associazione segue da due anni.