Welcome to BxB onlus
Associazione "I Bambini per i Bambini" Onlus
I post di oggi:
Progetto Affido
L’Associazione è nata qualche anno fa dal mio desiderio di dare continuità alla volontà del mio fratellino gemello Riccardo, scomparso nel 2002 a causa della leucemia e di difendere con interventi concreti i diritti dei bambini e dei minori in ospedale, sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia del 1989.
Ancor prima che Riccardo si ammalasse, la mia famiglia aveva preso in considerazione la possibilità di aprirsi a chi si trova in difficoltà, attraverso l’affidamento familiare, e proprio avvicinandoci a questa realtà abbiamo riscontrato la tanta disinformazione che ruota attorno a questa forma di aiuto temporaneo. Qualcuno pensava che si trattasse di una forma facilitata di adozione, altri che l’essere sposati costituisse una prerogativa essenziale. Invece non è così. Chiunque può dare la propria disponibilità all’affidamento familiare, coppie sposate con figli, senza figli, single, sacerdoti.
Partendo proprio dall’articolo 20 della Convenzione ONU, “Lo Stato deve assistere il bambino che non può stare con la sua famiglia affidandolo a qualcuno”, ho voluto estendere l’impegno mio e dell’Associazione in favore dei minori in difficoltà, perché i diritti dei bambini devono essere tutti egualmente rispettati.
Ho pensato che attraverso un cortometraggio, e la Festa Internazionale del Cinema di Roma, meta di tantissimi appassionati, grandi e piccoli, del grande schermo, fosse possibile amplificare la sensibilizzazione su un tema, come quello dell’affido, ancora poco conosciuto. Fondamentale è il lavoro che verrà svolto nelle scuole, per creare una vera e propria cultura della solidarietà, proiettando negli istituti romani il cortometraggio, distribuendo materiale divulgativo ed esplicativo, coinvolgendo alunni, insegnanti, e famiglie. Ringrazio il Sindaco, il Comune di Roma, la Mikado, Roberto Cicutto e tutti gli artisti che si sono messi a disposizione dei tanti minori in attesa di una famiglia che li accolga.
Il 13 giugno scorso è stato presentato al Parlamento Europeo un progetto che ha visto impegnati in tre anni di lavoro 32 Paesi con l’obiettivo di individuare standard europei per l’affido extrafamiliare, garantire e migliorare le chance di quei bambini e quei ragazzi che, non potendo crescere con i propri genitori biologici, vengono dati in affido
Ancora una volta la città di Roma si dimostra attenta e sensibile nei confronti di un tema di importanza europea.
Il progetto Affido è oggi attivo a Roma, Verona, Benevento, in 21 comuni della Campania e a Castiglion del Lago.
Ecco il link del trailer dello Spot su Repubblica.it: clicca qui
Ecco i principali progetti che segue la nostra associazione:
Un computer per amico
La dotazione
di postazioni multimediali poste accanto ad ogni letto di
degenza all’interno di reparti protetti acquisisce una
importantissima valenza psicologica, riducendo lo stato di
isolamento in cui vengono a trovarsi i bambini ricoverati in
ospedale ...
Progetto
Affido
Attraverso un
cortometraggio, e la Festa Internazionale del Cinema di Roma è
stato possibile amplificare la sensibilizzazione su un tema,
come quello dell’affido, ancora poco conosciuto.
Reparto Adolescenti
Realizzare per
la prima volta in Europa un centro di ematologia che tenga
veramente presente i bisogni dei degenti di tutte le età. Quando
si parla di reparti pediatrici non si pensa mai che oltre il 40%
dei degenti ha un’età compresa tra i 13 ed i 20 anni,
adolescenti/giovani adulti quindi con necessita diverse da
quelle di un bambino..
"Reparti pediatrici ancora troppo isolati"
Gennaio 2015 "Molti reparti pediatrici ancora oggi rimangono dei bunker per i piccoli pazienti e i loro genitori. Solo un reparto di Rianimazione pediatrica su 10 in Italia permette ai genitori di essere presenti h24 accanto ai figli. Questo mentre dagli Usa alla Svezia le rianimazioni sono “a porte aperte”. Ed è scientificamente dimostrato che la presenza dei familiari possa avere benefici per la cura". Questo un passaggio del nostro intervento sul Messaggero del 7 gennaio.
Per saperne di più ► Clicca qui
Affido familiare, BxB sul settimanale "Il Punto"
Gennaio 2013 Il tema dell'affidamento familiare, come strumento ancora poco conosciuto e promosso in Italia da parte delle istituzioni, è al centro dell'intervista che abbiamo rilasciato al settimanale "Il Punto". Chi ci guadagna? "I minori nelle comunità educative costano sei volte più di un ragazzo in affido". Leggi l'intervista qui
Bambini ustionati, un grazie ad Assobus
Gennaio 2103 Ringraziamo il prof. Gaetano Esposito e l’associazione Assobus (Associazione Bambini Ustionati) per la sensibilità e la disponibilità con la quale accoglie a titolo gratuito nel proprio ambulatorio i bambini ustionati che la nostra associazione segue da due anni.